Scopri come funziona Microsoft Clarity, un programma di analisi dei siti Web, può aiutare gli editori a migliorare le vendite e l’esperienza utente.
Forse hai sentito esperti del settore parlare di Microsoft Clarity.
Ma cos’è e come funziona Microsoft Clarity?
Microsoft Clarity è uno strumento di analisi del comportamento degli utenti e del debug di siti Web diverso da qualsiasi altro.
Ciò che fa Clarity è fornire informazioni su come gli utenti interagiscono con il sito, rendendolo completamente diverso da altri strumenti di analisi.
Scopri le sue varie funzionalità, limitazioni e come puoi utilizzare al meglio Microsoft Clarity qui.
Come funziona Microsoft Clarity?
Analisi dell’esperienza utente
Microsoft Clarity si concentra sull’esperienza dell’utente per aiutare gli editori a ottenere informazioni dettagliate su come gli utenti interagiscono con il proprio sito.
I dati sul comportamento degli utenti aiutano gli editori a identificare le aree da migliorare, trovare bug delle pagine Web e ottenere informazioni dettagliate sulle conversioni, tra molte altre informazioni utili.
Microsoft Clarity fornisce anche componenti di apprendimento automatico e intelligenza artificiale in background che generano automaticamente informazioni dettagliate basate sui modelli creati dai comportamenti degli utenti del sito Web.
Con Clarity, un editore può vedere i modelli di coinvolgimento degli utenti in diverse parti delle singole pagine e può riprodurre le registrazioni sessioni utente (screen video) per apprendere come gli utenti interagiscono con le pagine web.
Tutte queste informazioni dettagliate vengono fornite da Microsoft Clarity quasi in tempo reale.
Conformità alla privacy
Sebbene Microsoft Clarity tenga traccia del comportamento degli utenti sul sito Web, è pienamente conforme al GDPR europeo e ai requisiti sulla privacy del CCPA della California.
Clarity nasconde i dati dell’utente e censura alcune parti testuali del sito, proprio per tutelare la privacy.
Impatto sulla velocità della pagina
JavaScript di Microsoft Clarity viene caricato in modo asincrono e non influisce sulle prestazioni del sito Web.
Nessuna limitazione del traffico
Non ci sono limiti alla quantità di traffico che può essere misurata da Clarity.
A differenza di altri strumenti di mappe di calore e analisi che impongono limiti di traffico alle versioni gratuite dei propri strumenti, Microsoft non impone limiti in base al traffico.
Funzionalità Microsoft Clarity
Le caratteristiche principali di Microsoft Clarity sono:
- Dashboard
- Registrazioni della sessione.
- Mappe di calore
.
Dashboard di Microsoft Clarity
Microsoft Clarity Insights è una funzionalità che applica la potenza degli algoritmi di Deep AI e Machine Learning per far emergere automaticamente informazioni utili dai dati di analisi raccolti da Clarity.
Clarity controlla le registrazioni delle sessioni con errori JavaScript, clic di rabbia e clic morti, oltre a identificare i browser e anche i gruppi di utenti da guardare. Gli utenti possono salvare i gruppi per il monitoraggio.
Nella dashboard o bacheca, sostanzialmente, hai una panoramica generale del monitoraggio dati raccolti.
Registrazioni della sessione
Le registrazioni delle sessioni sono una funzionalità che registra e riproduce i percorsi degli utenti attraverso il sito Web. Mostra come gli utenti interagiscono con la navigazione del sito, gli inviti all’azione, le funzioni di ricerca e altri elementi sulla pagina.
Le registrazioni delle sessioni mostrano agli editori se la navigazione e i collegamenti del sito aiutano gli utenti a trovare il contenuto che desiderano e possono anche mostrare quali fattori sulla pagina non funzionano, come gli inviti all’azione.
Mappe di calore
Clarity Heatmaps fornisce due tipi di dati di heatmap:
1. Mappe di calore a scorrimento
Le mappe di calore a scorrimento o anche dette Scroll Heatmaps mostrano fino a che punto gli utenti stanno scorrendo su una pagina web. Come tutte le altre funzionalità di Clarity, i filtri possono essere applicati alla Scroll Heatmap per vedere come i diversi utenti scorrono una pagina, ad esempio per dispositivo.
Scorri i dati della mappa di calore è incredibilmente utile perché può mostrare fino a che punto gli utenti stanno scorrendo prima di fare clic su un invito all’azione.
Le mappe di calore a scorrimento possono anche aiutare a identificare se gli utenti non stanno raggiungendo un invito all’azione o informazioni importanti.
Se gli utenti non raggiungono determinati contenuti e si ritirano dal sito senza eseguire la conversione, i dati della mappa termica di scorrimento mostreranno a che punto gli utenti stanno effettuando il salvataggio sul tuo sito.
2. Mappe di calore a zone
- Mostra i livelli di coinvolgimento di diverse parti di una pagina web.
- Rivela dove le persone stanno facendo clic (inclusi gli elementi della pagina non cliccabili).
- E fornire un’idea di quali elementi della pagina sono importanti per la maggior parte dei visitatori del sito.
I dati della mappa termica dei clic possono essere visualizzati per una singola pagina o per un gruppo di pagine.
Questi dati possono essere ulteriormente perfezionati e segmentati con filtri per approfondire e vedere in che modo i diversi utenti fanno clic sugli elementi della pagina web.
Come funziona la configurazione di Microsoft Clarity?
“Devi installare il codice di monitoraggio per iniziare a utilizzare Clarity sul tuo sito web. Ogni sito web che aggiungi al tuo account Clarity avrà il suo codice di monitoraggio univoco da installare. Puoi aggiungere lo stesso script a più sottodomini del tuo sito web.”
1. Installazione manuale
Puoi copiare il codice e incollarlo nella sezione <head> del tuo sito web o app.
2. Installazione su una piattaforma di terze parti
Puoi installare il codice di monitoraggio Clarity su piattaforme di terze parti come Shopify, SquareSpace, Wix, WordPress e altre.
Controlla l’ elenco delle piattaforme di terze parti supportate per saperne di più.
Adesso sai come funziona Microsoft Clarity
Ti piaciuto l’articolo? Se non ti è stato chiaro, puoi sempre contattare un esperto per sapere come funziona Microsoft Clarity
Scegli Grafichedo!
Contattami ora oppure continua a seguirmi sui social per altri contenuti: Instagram e Facebook